Angiomi

Salve dottori , una settimana fa ho fatto una ecografia di controllo che faccio ogni anno dal 2015, tutto ok solo milza lievemente più grande ( sono alto 1.86 x 90 kg )
Oggi ripeto la eco da un altro medico per scrupolo (fattore milza )ma con stupore mi dice che c’è un angioma di 8 mm a sua detta piccolissimo nel fegato, premetto che effettuo eco da questo medico dal 2015 può essere che non l’abbia mai vista ? E che non l’abbia vista una settimana fa l’altro medico?
Sì può confondere un angiaoma con tumori o metastasi?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile signore
l'ecografia è un esame molto dipendente dall'operatore, dalla situazione clinica del paziente ( ad esempio presenza dimeteorismo nell'addome), dal tipo di macchinario usato...
Le variabili sono molte.
Generalmente gli angiomi hanno caratteristiche ecografiche di base molto specifiche e differenti dalle metastasi epatiche o dai tumori primitivi del fegato.
Se volesse avere un riscontro più preciso potrebbe eseguire un'ecografia con mezzo di contrasto per avere un riscontro più preciso.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 09 Maggio 2024