Angiomiolipoma al rene

Buonasera, sono una donna di 42 anni. Dall'esito ecografia dell'addome mi è stato riscontrato reni in sede anatomica di dimensioni normali, a dx al lll medio a sede corticale si referta formazione iperecogena di 7mm da riferire in prima ipotesi ad angiomiolipoma. Il mio medico ha detto che non ho bisogno di ulteriori controlli, cosa devo fare? È grave? Come faccio a sapere che non sia maligno visto che ho fatto solo un'eco alle addome? Grazie per la cortese attenzione.

Risposta del medico
Specialista in Urologia

L'angiomiolipoma ha un aspetto ecografrico inconfondibile, forse più caratteristico di quanto potrebbe essere visto alla TAC. Si tratta di una malformazione nodulare congenita, perlopiù non viene neanche considerato un tumore benigno. Le possibilità di evoluzione di una piccola formazione unica ed isolata sono molto basse, diremmo che un controllo ecografico periodico (es. ogni 2 anni) dovrebbe essere più che sufficiente.

Risposto il: 08 Marzo 2017