Anni fà ho preso l'epatite b e c mi sono curata e

Anni fà ho preso l'epatite B e C mi sono curata e fatto spesso le analisi con il risultato che HCVAb si era negativizzato può ricomparire dopo anni ?Le analisi fatto ora mi da questi risultati. HBsAg ANTIG.EP.B) NEGATIVO....HBsAb NEGATIVO......HBcAb positivo....HBeAg negativo....HBeAb positivo....HBcAb IgM negativo....HCVAb POSITIVO (dice poi che si consiglia il test di conferma HCV riba ) non ci capisco niente e il mio dottore non mi ha datto una spiegazione chiara ,la prego mi può dire se sono portatrice di epatite B e C. e se ho in atto la malattia .. che devo fare ? grazie infinitamente ..
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ improbabile che un test negativo per anti-HCV possa positivizzarsi a distanza di anni. E’ possibile invece che il test risultato negativo fosse un test di vecchia generazione, meno sensibile di quelli attuali, che ora trovano presenzas di tali anticorpi. Ma si tratta pur sempre di anticorpi non sempre indicativi della presenza del virus c nel sangue. Per tale motivo è necessario che esegua il test HCV-RNA qulitativo per escludere con certezza la presenza del virus C. Per quanto riguarda il virus B si può dier che ha avuto in passato un contatto col virus ormai risol,to senza alcun problema e con presenza di anticorpi quale espressione di quel precedente contatto.
Risposto il: 18 Dicembre 2006