Anni fa mi è stata riscontrata una valvola aorta

Anni fa mi è stata riscontrata una valvola Aorta bicuspide. l'ultimo controllo fatto il 3 maggio conclude così: Ventricolo sx di dimensioni ai limiti superiori della norma con normali spessori parietali e normale cinetica segmentaria. nella norma le dimens dell'atrio sx e delle sez dx. valvola aortica bicuspide. nei limiti della norma il diametro dell'aorta toracica nei tratti esplorabili. (asc, arco e disc pross) lieve atteggiamento prolassante sistolico del lembo anteriore mitralico. al doppler: insufficenza aortica valvolare con jet eccentrico di grado lieve moderato. Diametro dias 55.90 Diametro sist 32. Quello che vorrei sapere è se posso svolgere una Attività fisica per la precisione ho cominciato a correre per 30/40 mn 3/4 volte a settimana. mi sento bene e sto anche dimagrendo. Corro dei pericoli? grazie. Patrizia.
Risposta del medico
Paginemediche
Puo’ svolgere attivita’ fisica eseguendo pero’ prima una valutazione ecocardografica da sforzo della insufficienza aortica. L’incremento della pressione da sforzo puo’ aumentare il rigurgito aortico e nel tempo peggiorare la valvulopatia. Siccome e’ pregevole il tentativo di riprendere a fare movimento e calare di peso mi permetto di consigliarLe di eseguire questo esame che e’ molto importante per avere anche una valutazione dinamica della valvulopatia.
Risposto il: 19 Maggio 2006