Annu 72, sesso femminile , assume igroton da due

annu 72, sesso femminile , assume IGROTON da due giorni, + pastiglie per la pressione e anticolesterolo. Si è sentita svenire, quindi perdita di conoscenza, si è svegliata dopo circa 5 minuti-crede- ed era incapace di muoversi per un bel po', poi era sudata fradicia, un sudore freddo, tutti gli indumenti che aveva addosso erano frdaici, anche per terra era bagnato, si è accorta di aver urinato senza rendersene conto. Aveva preso igroton al mattino, e mai le aveva fatto l'effetto diuretico che avrebbe dovuto. Cosa può essere stato? vive sola, siamo preoccupatissimi...E' la terza volta negli anni che le capita.
Risposta del medico
Paginemediche
Il fatto che per la terza volta nel corso del tempo si sia verificato questo disturbo esclude un ruolo significativo dell’Igroton. Questo farmaco evidentemente non è fondamentale nello scatenare l’episodio. Il prolungato malessere dopo l’episodio è raro dopo episodio aritmico. Potrebbe dunque trattarsi di una sincope neuromediata. La sincope neuromediata è una perdita di coscienza nella quale il meccanismo principale è una brusca caduta dei valori pressori. Può essere favorita dall’uso di farmaci antiipertensivi. La diagnosi richiede l’esecuzione di alcuni esami tra i quali spicca per importanza il tilt-test che può riprodurre l’episodio.
Risposto il: 23 Gennaio 2007