Paziente di 73 anni sesso femminile in f.a. da

Paziente di 73 anni sesso femminile in f.a. da 1/2008 sintomatica per scompenso, recente sovradosaggio digitalico (3/2008). Varici con IVC agli Al e tromboflebite alla coscia sin. S post feblitica. Episodi embolici polmonari multipli (2004) (3/2008) in terapia anticoagulante con coumadin 5 mg dal 2004, ipertensione arteriosa con cardiopatia ipertensiva. Gastrite antrale, steatosi epatica, s. metabolica. Ipercolesterolemia. Obesità. E' stata sottoposta a CVE il 30/04/2008; attualmente è in ritmo e assume la seguente terapia farmacologica: micardis 80 mg, cordarone 200 mg, Lasix 25 mg, luvion 25 mg, lexotan 2,5 mg e dal 15/06/2008 sospensione Coumadin. Chiedo cortesemente se la sospensione della terapia con anticoagulante può comportare ulteriori problemi (embolie, ricomparsa della f.a ecc).
Risposta del medico
Paginemediche
In relazione alle recidive ed alla patologia venosa degli arti inferiori non interromperei la terapia con anticoagulanti orali, il valore di INR dovrebbe essere tra 2.5 e 3.5. La dieta è molto utile (il soprappeso incrementa il rischio). Se nonostante questo dovesse verificarsi una recidiva di embolia polmonare dovrebbe considerare l’impianto di un filtro cavale
Risposto il: 23 Giugno 2008