Anomalia pap-test

Salve, ho fatto una visita ginecologica di routine con dovuto pap-test, il quale presenta questo tipo di risposta: striscio costituito da infiltrato infiammatorio severo, cellule squamose superficiali, intermedie e endocervicali. Si osservano cellule di metaplasia squamosa immatura. Reperto citologico di cellule squamose atipiche di significato indeterminato(ASCUS). Potrei avere dei chiarimenti a riguardo visto che mi sto preoccupando molto. Ho 32 anni e due bambini. Martedi farò la colposcopia sperando di non avere nulla di grave. Grazie

Risposta del medico

Gentile signora,
il risultato del suo pap test (ASCUS) è generalmente indicativo di un forte stato infiammatorio che talvolta può essere correlato con la presenza del virus del papilloma (HPV), ma spesso è conseguenza di infezioni di tipo batterico o micotico.
Penso quindi che la colposcopia possa essere una scelta utile per dirimere il dubbio, ma che ugualmente lei possa attenderne il risultato con tranquillità
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 17 Giugno 2021