Anomalie epilettoformi peggiorate dall'iperpnea

Leucoencefalopatia aspecifica. Salve dottore, sono una mamma di 35 anni, alta 1.68 per 71kg, separata e vittima di violenza fino a 8 anni fa. Qualche giorno fa, dopo continue e ripetute vertigini e forti mal di testa, ho avuto un episodio sincopale. Dopo le prassi ospedaliere, esternamente ho effettuato RM all'encefalo con e senza contrasto e un EEG. Quest'ultimo ha evidenziato Anomalie epilettoformi peggiorate dall'iperpnea e dalla RM appaiono più evidenti alcuni focolai di alterato segnale. Devo preoccuparmi? Grazie

Risposta del medico
Dr. Vincenzo Sidoti
Specialista in Neurologia

Gentile signora il suo racconto e gli esiti degli esami effettuati vanno contestualizzati nel suo quadro clinico.(lei parla di violenza. Ha subito tarumatismi cranici?). Il dato RM va analizzato attentamente e le anomalie irritative-epilettiformi (di che tipo poi?) normalmente vengono accentuate dall'iperpnea. Si affidi a un collega che saprà cogliere dal racconto, dall'esame degli accertamenti e dalla visita clinica, tutte le informazioni necessarie e indirizzarla al meglio.

Risposto il: 01 Marzo 2017