Anomalie parossistiche in bambino di 2 anni

Salve, ho un bimbo di 5 annie cui all'età di 2 anni è stata riscontrata epilessia focale lato sinistro dovuta alla crescita ed è stato curato con levetiracetam tegretol tepral e frisium. Dopo un anno i sintomi con giramento di occhi e collo ed assenze sono scomparsi e la cura è stata sospesa. È marzo, abbiamo fatto un eeg con privazione del sonno per fare un controllo e il referto dice: all'addormentamento si registrano raro isolato talora ravvicinati in brevi sequenze complessi punta onda lenta a maggiore espressione Tronto temporale sinistra di media ampiezza. Modiche anomalie parossistiche fronto centrali prevalenti a sinistra attivata all'addormentamento.morfologia egg regolare.
Cosa vuol dire? La anomalie parossistiche cosa sono? E cosa comportano? Parliamo ancora di epilessia? Grazie mille per l'attenzione.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Si tratta di quadro eegrafico compatibile con suscettibilità epilettica. Per altro in assenza di sintomi da tempo non pare il caso di riprendere terapia. Il parossismo è indice di attività veloce. Non ha di per sé significato patologico, è una descrizione. Coraggio il bimbo mi pare stia bene, veda di star bene anche lei, gentile signora. Un caro saluto. G. Molucchi

Risposto il: 03 Maggio 2017