ansia anticipatoria

Soffro da qualche mese di ansia e attacchi di panico (per fortuna non frequenti) e sto seguendo una cura farmacologica associata ad un percorso psicoanalitico. Sono stato assente dal lavoro per circa 1 mese ed al rientro il medico del lavoro mi consiglia una visita psichiatrica perchè a suo parere il mio problema si potrebbe risolvere in breve tempo seguendo le sue indicazioni. Al momento assumo 10 gocce di cipralex al mattino (da due mesi circa) e 1 compressa di xanax da 0,25 al mattino e 1 compressa di xanax da 0,25 al pomeriggio. Gli attacchi di panico al momento sono spariti ma la paura che possano succedere ancora mi crea ansia che varia nella sua intensità. Vorrei un suo consiglio sulla posologia dei farmaci che assumo e sulla quantità/durata del trattamento. Ho prenotato la visita psichiatrica ma sarà fra 2 mesi circa. Se può aiutarmi al momento le sarò molto grato. Grazie per la collaborazione e cordiali saluti.
Risposta del medico

Gentile utente,

molto spesso dopo un periodo in cui si sono susseguiti numerosi attacchi di panico, può restare per qualche mese una sensazione di ansia anticipatoria correlata alla paura del ripetersi dell'attacco acuto,Tale sensazione va generalmente diminuendo in maniera graduale con il proseguo della terapia. Per quanto concerne la posologia e l'eventuale durata della terapia non è possibile dare indicazioni precise senza una visita dal vivo. La consiglierei pertanto di seguire con cura le indicazioni del suo Psichiatra di fiducia.

Cordiali saluti

Piergiorgio Biondani

Risposto il: 04 Giugno 2014