Ansia e lieve depressione

Buonasera
Soffro da anni di attacchi d’ansia e panico. Questa estate è stato veramente insopportabile mi venivanoogni qual volta pensavo di passare 2 notti fuori casa, o anche se ero tranquilla al ristorante all’ improvviso avvertivo tuffo al cuore o sbandamento e vertigine. In autunno ripreso il lavoro e vita normale si sono attenuanti ma mi è rimasta rabbia per come stavo in estate, per le occasioni di vacanza perse e fatte perdere ai miei familiari, profonda frustrazione e sconforto per non aver dominato le mie paure. Ho provato vari integratori con Lactium, melatonina e valeriana e Passiflora con pochi risultati.
Finalmente mi sono decisa ad andare da uno psichiatra che mi ha prescritto Citalopram ( da aumentare da 1 a 10 gocce) la mattina e 1 compressa 1 gr di Trifluoperazina la sera.
Devo iniziare, ma ho paura di iniziare un tunnel e non uscirne più!! A queste dosi posso avere effetti collaterali? Dopo quando potrei sentirmi meglio? Io durante le mie attività quotidiane sto bene, mi prende una forte ansia anticipatoria al pensiero di non riuscire ad andare in vacanza

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Segua con fiducia la prescrizione dello psichiatra. Ha buone possibilità di stare meglio o guarire. Consiglierei anche sedute di psicoterapia cognitivo- comportamentale.

Risposto il: 09 Marzo 2022