Ansia, attacchi di panico

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni. Ho avuto il covid e da quando ho avuto l'esito del tampone negativo (7 giorni fa) ho iniziato ad avere ansia e attacchi di panico incontrollabili, a tal punto da non farmi uscire di casa o andare al lavoro. Per questo motivo il medico dopo un attenta visita mi ha prescritto il Bromazepam 2,5 mg/ml in gocce. Il problema è che ho perso il foglio con la posologia, ho provato a richiamare il mio medico ma lo studio era già chiuso, quando ho ritirato il farmaco in farmacia ho provato a chiedere anche alla farmacista che non sapeva cosa rispondermi e ho provato a chiamare anche la Guardia Medica ma non mi poteva aiutare prima delle 20. Ora io avrei assolutamente bisogno di sapere come/quanto assumere perché non ho nessuno che possa darmi questa informazione. Grazie mille.

Risposta del medico
Specialista in Psicologia clinica

Carissima, per il problema di ansia che lei riferisce non credo che un trattamento farmacologico/omeopatico sia la soluzione più adeguata..anzi..la prescrizione di farmaci in questi casi è di solito data 1) sotto stetta sorveglianza di uno psichiatra e 2) secondaria ad un colloquio psicologico/ psicoterapeutico! Purtroppo c'è molta confusione tra le giuste prassi da seguire e molta poca conoscenza dei disturbi psicologici. Le consiglio VIVAMENTE di rivolgersi invece che al suo medico di base ad uno psicologo/psicoterapeuta che, facendo il SUO lavoro, tratterà al meglio i sintomi e sceglierà per lei il percorso migliore.
cordialmente
FL

Risposto il: 01 Agosto 2022