Ansia, attacchi di panico e insonnia

Salve scrivo per avere un parere medico e per raccontare la mia storia. Sono sempre stata ansiosa, ma mai fino a questo punto. C'e stato un lungo periodo in cui mi mettevo a letto e fino alle 4 di notte non prendevo sonno, ansia, tachicardia, paura di impazzire, paura di un altro attacco di panico. Cosi sono entrata in un tunnel, quello di avere paura di tutto. La notte che dovrebbe essere un momento piacevole, in cui ti corichi e stai senza pensieri, per me diviene un incubo. Vorrei riuscire a condurre una vita tranquilla, senza ansia, notti insonni per cosa? Sto sprecando la mia vita, sto diventando paranoica, ho paura delle malattie, evito tutto e mi limito in molte cose.
Risposta del medico
Dr. Emanuele De Vietro
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Psicologia ad indirizzo medico
Salve, il tuo problema sembra disturbo d'ansia con panico, succede spesso a persone con sensibilità speciale alla solitudine e alle costrizioni. La tua visione di te stessa debole e fragile e del mondo come imprevedibile e pericoloso ti porta a utilizzare strategie disfunzionali per ottenere la sicurezza illusoria che niente di fatale possa capitare e di controllo molto deciso sulle tue emozioni e sul corpo ottenendo il risultato opposto, cioè perdere ancora di più il controllo, in quel circolo vizioso molto sgradevole di paura della paura. In questo poco spazio non è possibile dare indicazioni terapeutiche ma ti posso consigliare di rivolgerti al tuo medico di medicina generale per indirizzarti verso una visita specialistica. Cari saluti
Risposto il: 04 Giugno 2019