Ansia da malattia

Salve, sono circa un paio di mesi che ogni giorno mi sveglio la mattina già con l'ansia di aver contratto qualche virus o batterio. Credo sia una specie di ipocondria però molto più lieve (non ho paura di avere qualche malattia grave, magari anche solo una semplice influenza). Ormai sono al limite di questa situazione e per quanto io cerchi di stare tranquillo e pensi che anche se l'avessi veramente non sarebbe niente di grave non riesco a liberarmi da questo circolo che ormai mi sono creato. Cioè lavorando a contatto con molte persone ogni giorno quando noto qualcosa di strano in una persona o la sento parlare per esempio che è stata male divento subito paranoico, la mattina dopo mi sveglio già con l'ansia di essermi ammalato e non vedo l'ora che arrivi la sera per capire se sia effettivamente così o no. Quando vedo che è tutto a posto mi tranquillizzo ma la mattina dopo mi risveglio con la stessa ansia e così via. Come posso curare questa tipo di patologia? Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Buongiorno caro ragazzo, una buona psicoterapia ti aiuterà facendo in modo che questi pensieri non si presentino più. A tua disposizione.
Risposto il: 06 Agosto 2019