Ansia da misurazione

Ho 30 anni ed ho un problema di misurazione: ogni volta che un medico inizia a misurarmi la pressione il mio cuore inizia a battere fortissimo e di conseguenza la pressione è alta ed i battiti troppi. Come posso risolvere questo problema?
Risposta del medico
Paginemediche
E’ una situazione relata all’ansia non controllata: Lei deve cercare di essere meno ansiosa e di provare ad affrontare la misurazione con maggior tranquillita’ (tanto è una misurazione non invasiva che non da’ nessun problema né fastidio). Una alternativa puo’ essere quella di effettuare le misurazioni in farmacia (magari il contesto le determina una minore quota di ansia). Altrimenti, e comunque sempre dopo averne parlato con il suo medico, può fare ricorso a basse dosi di ansiolitico prima di sottoporsi al controllo medico. Cordiali saluti.
Risposto il: 08 Ottobre 2006