Misurazione pressione arteriosa: ansia o altro?

Sono un ragazzo di 35 anni sportivo-atleta, non fumatore, no alcol, no farmaci, alimentazione regolare.

Da un paio di mesi accuso malessere che comprende mancanza di aria, senzo di oppressione al petto, senso di cardiopalmo (palpitazioni che sento nelle orecchie e petto).

La notte non dormo bene, verso le ore 4- 4:30 mi sveglio con questi fastidi e una tensione, sudorazione pressione-tensione alle tempie e alle orecchie.
  • Ho effettuato esami ematochimici-urine
  • Ecg mis pressione dal cardiologo 105/75 92pulsazioni
  • Ecocardiogramma con visita cardiologica
  • Ormoni tiroidei
  • RX torace
  • Esami tutti negativi
In questo periodo appena accuso i suddetti sintomi penso che sia la pressione e la misuro, credo "troppo". I valori oscillano da 125/75 a 110/70 in alcune occasioni anche 100/70.
Nelle occasioni che mi sento più oppresso o ansioso ho trovato 130/80 135/75, procurandomi spavento e ansia.
Vorrei un consiglio da perte vostra, so che è sbagliato misurare la pressione consi tante volte ( credo di aver fatto senza volerlo più di 7-8 misurazione della pressione delle 24 ore).

Questi sintomi sono attrbuibili a leggeri sbalzi pressori o è solo ansia della quale sino a 2 mesi fa non conoscevo neache l'esistenza.

Grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Guardi, se tutte le analisi che ha effettuato sono negative, allora sì, è proprio l'ansia.
Quando lei va in ansia il corpo è come se si mettesse in allerta e questo comporta anche un lieve (perché di questo si tratta) innalzamento della pressione.
Non che sia giusto o sbagliato misurare la pressione, ma l'ansia va curata e non è certo quello il metodo.
Vada da un bravo psicoterapeuta.
Risposto il: 17 Novembre 2015