Ansia di una gravidanza indesiderata

Salve, Scrivo qui perché da giorni ho dei dubbi e non saprei a chi rivolgermi. Ho 21 anni e circa un mese fa ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo (con eiaculazione avvenuta all’esterno), a circa 10 giorni dalla fine del ciclo, scoprendo successivamente che ero nei miei giorni fertili. In seguito al rapporto, mi è venuto il ciclo circa con 2 giorni di anticipo, giorni in cui dopo una pausa di 6 mesi ho ricominciato ad assumere la pillola yaz. Ciò che mi ha preoccupato maggiormente è il fatto che il ciclo durante il quale ho appunto iniziato la pillola CO si è manifestato più scarso e leggero (circa 3 giorni, con il 4* quasi assente, con successiva cistite alla quale sono solita) e informandomi ho successivamente scoperto che potrebbero essere delle perdite dovute all’impianto dell’embrione. Mi sento gonfia e stanca, ho perdite biancastre, sporadica tensione al seno e pensieri ansiosi, ma non saprei determinare se questi siano sintomi del primo mese di gravidanza oppure solamente dovuti alle mie paranoie e all’aver ricominciato la pillola. Adesso il ciclo mi dovrebbe arrivare tra 8 giorni secondo il conteggio e tra 5 seguendo il blister. Ci tengo a chiarire che il coito interrotto è stato la prima e l’iltima volta che io l’abbia mai praticato e mai praticherò. È possibile, definita ma situazione, che io sia incinta? Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
E' altamente improbabile! Comunque, per stare tranquilla, basta fare un test di gravidanza.
Risposto il: 18 Febbraio 2019