Ansia e depressione

Salve, è ormai da un anno che convivo con una "lieve depressione". Dopo un semplice intervento chirurgico, affrontato con molta determinazione, ho avuto un primo episodio di forte calo umorale. L'ho superato semplicemente con un ciclo di "S-adenosil metionina" prescritto dal mio medico di famiglia. Successivamente il calo di umore è diventato cronico. Continuo con volontà a fare il mio lavoro e la mia normale vita relazionale ma ad ora di pranzo non ho assolutamente stimolo d'appetito e dopo pranzo sono agitato, nervoso ,teso ,migliora verso il tardo pomeriggio.Sono tormentato da pensieri fissi ossessivi.Che cosa ne pensate? Ho bisogno di un aiuto medico o posso farcela da solo?

Risposta del medico
Specialista in Psicologia clinica

Gentilissimo.. evita il "fai da te",ti consiglio di vedere uno psicologo o uno psicoterapeuta. Il medico di famiglia, pur essendo molto preparato, non può aiutarti per migliorare il tono dell'umore! i medicinali non servono a "curare" ma ad "alleviare" il sintomo quando esso è molto invalidante, il problema psicologico rimane quindi va trattato in un altro modo, nello specifico con una terapia psicologica.
in bocca al lupo
FL

Risposto il: 08 Settembre 2021