Ansia e doc

Buonasera, soffro di disturbo ossessivo compulsivo e ansia, per 5 anni ho preso entact ed è andato tutto bene, ma nell'ultimo anno credo non facesse più effetto perché sono ricomparse fobie, ansia e ossessioni. Così dopo un anno di sofferenza ho deciso di rivolgermi ad una psichiatra per cambiare terapia. Adesso prendo 3 compresse da 20mg di paroxetina al giorno e due di xanax da 0,50,una la mattina e una il pomeriggio. Sono stata un po' meglio ma le ossessioni non sono scomparse del tutto, e questo mi causa ansia e disagio. Cerco di svolgere tutte le attività della vita quotidiana ma non mi sento ancora me stessa, vorrei tornare alla vita normale che avevo fino a poco tempo fa, senza continue preoccupazioni e ossessioni varie. Questa nuova terapia l'ho intrapresa da tre mesi. Mi chiedo se devo ancora aspettare o se è il caso di cambiare nuovamente molecola. So che per il doc si può utilizzare anche l'ananifril. Vi chiedo un consiglio per favore perché voglio uscire da questo circolo vizioso. Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria
Ovviamente vi sono più molecole per il DOC. Tra esse il vecchio anafranil che ha effetti collaterali tali da fargli preferire altri AD. Parli chiaramente con il suo psichiatra. Saprà ben consigliarla per eventuale switch. In bocca al lupo....mai pensato ad una psicoterapia?
Risposto il: 12 Dicembre 2018