Ansia e panico

Salve, Sono una donna di 35 anni le scrivo perché da tempo ho un problema che mi affligge:Non riesco ad allontanarmi da luoghi "sicuri" Se devo andare da qualche parte penso che potrei sentirmi male che possa venirmi un attacco di panico e nn sapere dv "scappare" quindi evito di andarci o se vado in un posto nuovo sn sempre in ansia mi si intorpidisce il corpo e mi sento la testa 'ovattata un dottore mi ha consigliato il daparox 20 mg Ma ho paura x gli effetti collaterali poiché c'è scritto che potrebbe provocare attacchi di panico. Secondo lei può un dosaggio di una compressa da 20 mg al giorno portare degli effetti collaterali?grazie in anticipo per la risposta
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria
Non posso ovviamente esprimere una diagnosi se non la visito. Il farmaco che le è stato prescritto potrebbe essere giusto per il suo problema. La dose dipende da quando ha iniziato a prenderlo. Come per ogni farmaco possono esserci effetti collaterali. La rimando al foglio illustrativo. Certo, sarebbe molto utile associare la psicoterapia. Consulti il suo Medico di Medicina Generale Rimango disponibile ad una visita diretta per essere più preciso e/o ad una eventuale psicoterapia che si può effettuare online. Cordiali saluti Dr. Emanuele Orlandi
Risposto il: 09 Aprile 2019