Salve, ho dato uno sguardo in giro su internet per

Salve, ho dato uno sguardo in giro su internet per quanto riguarda il prolasso della mitrale, mi hanno diagnosticato il PVM quando avevo 16 anni, lieve e con leggero rigurgito, poi sono subentrate l'ansia, crisi di panico, ho passato periodi d'inferno per più di 6 anni, avevo paura di tutto e tutti, oggi ho imparato a "convivere", con alti e bassi, tali disturbi controllati con ansiolitici.. cmq, la mia domanda è : ma il prolasso e l'ansia sono associati???? o l'ansia è a parte includendo le crisi di panico??? mi chiedo questo perchè in quasi tutti i racconti vengono segnalati disturbi di ansia e panico avendo tutti il prolasso... mi scuso per l'articoata domanda e ringrazio anticipatamente per la Vostra risposta
Risposta del medico
Paginemediche
Le due cose di per sé non hanno certo un’ origine comune, o meglio potrebbero avere una relazione nel caso che l’idea di avere al cuore qualcosa di non perfettamente “normale” (ma che, da quanto mi descrive, è priva di qualsiasi impegno clinico) non le crei ansia. L’associazione tra ansia e prolasso della mitrale nei racconti di internet è spiegabile dal fatto che sono proprio gli ansiosi che si rivolgono a internet per i loro problemi (se viene in ospedale trova tutti malati, ma nel mondo reale non è così). In definitiva le consiglierei soltanto di verificare con un controllo ecocardiografico eseguito ogni 12-24 mesi la stabilità del prolasso mitralico, convincersi che se la situazione è stabile non vi sono problemi e viversi quindi la vita (sotto questo aspetto) con tutta serenità.
Risposto il: 11 Dicembre 2006