ansia e sintomi cardiaci

Salve sono un ragazzo di 22 anni, da 4 mesi a questa parte asoffro di una forte ansia generalizzata che persiste 24h su 24 anche quando dormo. Non esendo soddisfatto ho eseguito deigli esami pneumologici, cardiologici e un elettro encefalogramma riusltati tutti negativi. Tuttavia l Ecg ha riscontrato una bradicardia sinusale di 52/min. Vorrei sapere se l ansia oltre che alla tacchicardia può portare anche alla bradicardia oppure si tratta di un fenomeno abbastanza normale???? Vorrei anche sapere se sarebbe meglio sottopormi ad una psicoterapia, anche per allievare un po l'ipocondria che a volte fa da padrona. Ringrazio in anticipo Alessandro
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Caro Alessandro, le rispondo solo alla seconda domanda perchè vorrei che lei ponesse la prima ad un cardiologo che possa darle più informazioni. Certo che può e dovrebbe secondo me intraprendere una psicoterapia. Lei è giovane. Ha tutto il tempo per star bene ed è importante che faccia il necessario per guarire. Un abbraccio
Risposto il: 16 Settembre 2009