Sintomi cardiaci

Da circa 9 mesi soffro di esofagite a reflusso gastrico. Ho fatto la gastroscopia, anche se l'esito non era completo perchè ho avuto problemi durante la visita e non ho collaborato. Ho ristagno di bile densa nello Stomaco ma sono normali le altre cose e non hanno riscontrato neanche un'ernia iatale. Però la mia vita nel mangiare è un pò cambiata, ho dovuto rinunciare a tante cose che prima mangiavo come maionesi, condimenti piccanti, devo mangiare sempre leggero soprattutto la notte altrimenti il mattino dopo mi sveglio con il forte Dolore all'esofago. Volevo sapere se il reflusso provoca dolore anche cardiaci, e se il Cuore è collegato ai problemi dell'esofago. Ho fatto 2 mesi fa l'elettrocardiogramma ed era tutto a posto nella norma.
Risposta del medico
Paginemediche
Il reflusso gastroesofageo può provocare sintomi simili a quelli cardiaci, il che non significa che il cuore ne venga danneggiato.
Risposto il: 19 Aprile 2006