ansia e sintomi vari

Buonasera, da fine 1998 soffro di agorofobia attacchi di panico, ansia etc, ho cambiato divese cure a base di antidepressivi e ansiolitici di cui non voglio reclamizzare il nome...inoltre ho cambiato 4 psicoterapeuti (sborsando cifre da capogiro, ma per la salute...!) e un neurologo.Al momento attuale continua a vivere di antidepressivi e ansiolitici e per il resto lo sapete già soffro di agorofobia (è tuttto spiegato perfettamente nel vostro articolo) e attacchi di panico, sono sulla soglia dei 40 anni e la mia vita sociale è "ridotta"...In definitiva anche se non cambierà niente , ho voluto provare a scrivervi per sapere che cosa posso ancora fare per tornare ad una vita senza medicine e senza ansia dell'ansia....Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Lei ha già fatto le mosse giuste ma non le ha portate a termine e così servono a poco. Forse non ha trovato le persone adatte? è possibile. Come è possibile che invece lei sia "scappato" dalla terapia. Il da farsi è trovare la persona giusta, uno psicoterapeuta, e il medico giusto, uno psichiatra che le dia dei farmaci che la aiutino per ora a mitigare i sintomi finchè non ne trova ed affronta la causa.
Risposto il: 16 Settembre 2009