sintomi vari

Salve dottore.Mi chiamo Alessio, ho 21 anni.Premetto una cosa: sono terribilmente ansioso.. 3 anni fa avevo un mal di testa che durava per mesi, ho fatto visite dal neurologo, otorino, analisi del sangue ecc, scoprendo poi che era causato dalla malocclusione.2 anni fa in seguito a tachicardia ho avuto paura per mesi per il cuore, ho fatto elettrocardiogramma, ecocolordopler ecc, tutto nella norma, le mie extrasistoli erano date dall'ansia (in quel periodo ebbi addirittura attacchi di panico).L'hanno scorso ho avuto molta ansia legata alla mia ragazza e all'università, ma senza significativi disagi.A gennaio 2009 ho avvertito un acufene all'orecchio destro, che ho tutt'ora. L'ansia lo amplificava, sono stato dall'otorino che ha visto tutto nella normaLa mia ansia è cresciuta anche perchè mi trovarono la pressione oculare un po' alta (20) ma dopo aver fatto campo visivo, pressione ecc tutto era perfetto.Alla fine il gnatologo ha dato la diagnosi possibile: malocclusione dentale, che ho finalmente deciso di iniziare a curare molto presto iniziando dal bite (inizierò da maggio).Quest'ansia mi ha fatto venire un acufene anche all'orecchio sinistro.. ma alcune volte, la notte soprattutto, gli acufeni sparivano quasi del tutto.Per due settimane, dov'ero a casa e pensavo solo a rilassarmi e ad uscire con gli amici (anche se a volte mi sono sentito stanco..) sono stato meglio, acnhe se gli acufeni c'erano..Da questo giovedì soffro di capogiri, mercoledì mi sono bagnato moltissimo, ho mangiato poco da lunedì e fatto troppe cose (praticamente ho usato più forze di quelle che avevo).Temo la sindrome di meniere o qualche evoluzione a causa degli acufeni, anche se i miei non sono veri e propri capogiri, più un senso di stordimento leggero.Sono stato dalla guardia medica dell'ospedale che mi ha detto che la pressione è perfetta, mi ha fatto chiudere gli occhi per vedere l'equilibrio e mi ha detto che era tutto okay. Probabilmente lui sospetta una frescata, magari alla cervicale l'umidità ha fatto male. Oltretutto con questo tempo ha detto che non è anormale essere stronati. Sono stato dal mio medico di fiducia, egli mi ha detto che secondo lui è sinusite, almeno un principio. Io sono ancora della mia tesi: paura che sia qualcosa al cervello oppure problema alle orecchie, ma riandare dall'otorino mi sembra eccessivo dato che non ha notato nulla di strano 3 mesi fa.. anche se ho paura che magari sono peggiorato!Ho notato che se sono distratto o ci penso di meno i capogiri sono quasi assenti, dico quasi perchè ogni istante li sento, dato che non smetto di pensarci.A parere della mia famiglia i miei capogiri sono legati anche all'ansia.Io ho troppa paura, poi il fastidio e il temere qualcosa di mortale mi accresce la paura.. il mollare l'università, la ragazza, la musica, insomma, la mia vita mi terrorizza e non voglio restare tutta la vita con i capogiri (ho letto in internet che ci sono persone che li hanno da anni e che non possono nemmeno lavorare!) cosa potete dirmi? Addirittura temo per la vista, quando la visita del campo visivo eccetera l'ho fatta solo a metà febbraio.Grazie e scusate lo sfogoAlessio
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Caro Alessio, sempre più ragazzi giovanissimi come te soffrono di ansia. Nel tuo caso con i sintomi più disparati. Se vuoi toglierti ogni dubbio fai una tac total body. Se l'esito come credo sarà anche quello negativo, però, vai da uno psicoterapeuta da solo o con i tuoi genitori e chiedi di iniziare una psicoterapia. Non è assolutamente necessario che tu passi tutta la vita con i capogiri. Anzi direi che sarebbe il caso che tu non ci passassi un momento di più. In bocca al lupo
Risposto il: 28 Aprile 2009