Ansia generale

Buongiorno dottori, il medico mi ha prescritto Venlafaxina 150 per ansia e attacchi di ansia. Voi dite che può essere efficace? Sono quasi due settimane che lo prendo ma ancora non vedo miglioramenti.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Il farmaco che cita ha, tra le diverse indicazioni, proprio i disturbi che lei riferisce. Immagino che alla dose attuale sia arrivata con aumento graduale (soprattutto se quelli che definisce "attacchi di ansia" sono veri attacchi di panico). Dico questo perché se soffre di Disturbo di Panico "vero" è necessario un aumento molto graduale del farmaco, essendoci la possibilità che dosi iniziali elevate scatenino più attacchi. Se non soffre di attacchi di panico andrebbe approfondito ciò che intende per attacchi di ansia. Ad esempio, quanto possono essere importanti situazioni esterne, caso mai dovute a problemi concreti della vita quotidiana. Comunque, tornando al farmaco che cita, anche la dose attuale può essere efficace. E' però vero che spesso occorrono diverse settimane prima di avvertire beneficio. E solo dopo si potrebbe aumentare gradualmente se non efficace. Con le informazioni che mi ha dato non posso dire altro. Cordiali saluti. Dr. Emanuele Orlandi

Risposto il: 14 Maggio 2020