Ansia, nausea e cattiva digestione

Salve, qualche settimana fa ho sofferto di attacchi di ansia/panico. Ora da circa una settimana gli attacchi sono finiti, ma verso il tardo pomeriggio verso un certo orario inizio ad avere un po' di nausea e allo stesso tempo ansia e dopo i pasti avverto la sensazione di non aver digerito. Ora, penso che il problema ora parta dallo stomaco anche se nel frattempo mi viene un po' di ansia, però stando un po' all'aria aperta diciamo che la nausea è l'ansia mi passano un po'. Può essere un problema psicologico dovuto al periodo passato o è effettivamente un problema fisico che parte dallo stomaco?
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Buonasera, consideri che il sistema gastrointestinale e il sistema nervoso sono strettamente collegati. Lo stomaco e intestino vengono infatti definiti "secondo cervello", perchè in quell'area si somatizzano frequentemente tensioni. Il mio consiglio è di intraprendere una psicoterapia, e in aggiunta una terapia farmacologia. Una consulenza con uno psichiatra definitivamente diramerà ogni suo dubbio sulla patogenesi dei disturbi digestivi. Saluti cordiali
Risposto il: 28 Maggio 2019