Ansia o altro?

SALVE, SONO WILLIAM UN RAGAZZO DI 28 ANNI. SONO SARDO> > > > MA VIVO A ROMA DA DIVERSI ANNI...DA UN MESE A QUESTA> > > > PARTE NON MI SENTO PIU' BENE...NON SONO PIU' IO E NON> > > > RIESCO A CAPIRE IL PERCHE'! TUTTO INIZIO' CON UN COLPO> > > > DI FREDDO CHE MI COSTRINSE A RIMANERE A LETTO ALCUNI> > > > GIORNI......PIU' I GIORNI PASSAVANO....PIU' LA PAURA> > > > DI AVERE UN QUALCOSA DI GRAVE AUMENTAVA!!!! UNA SERA> > > > MENTRE STAVO A LETTO PERCHE' MI GIRAVA LA TESTA> > > > (VERTIGINI SOGGETTIVE SE' NON SBAGLIO!?) HO SENTITO> > > > UNA TACHICARDIA ED HO IMMAGINATO SUBITO: QUESTA E'> > > > PAURA!!! MA LASCIAI SCORRERE. IL GIORNO DOPO I SINTOMI> > > > ERANO CAMBIATI. ORA MI SENTIVO CONFUSO, IL GIORNO DOPO> > > > SOFFRIVO DI ASTENIA, IL GIORNO DOPO ANCORA UNA GRANDE> > > > ANGOSCIA!!!! PIU' PASSAVA IL TEMPO, PIU' I SINTOMI> > > > CAMBIAVANO E QUESTO MI SPAVENTAVA SEMPRE PIU' E SEMPRE> > > > PIU' MI FACEVA (E TUTT'ORA MI FA) PENSARE AL PEGGIO!> > > > FINCHE' UN GIORNO HO AVUTO TUTTI QUESTI SINTOMI IN UNA> > > > SOLA VOLTA ED IL TUTTO MI PORTO A METTERMI A LETTO> > > > QUASI PARALIZZATO, CON UN GRAN AFFANNO, UNO> > > > SCHIACCIAMENTO AL PETTO E ALLA FINE UN PIANTO DA> > > > BABINO NON SPAVENTATO MA TERRORIZZATO E FINII AL> > > > PRONTO SOCCORSO. TREMILA ANALISI: TRE VOLTE QUELLE DEL> > > > SANGUE; DUE VOLTE QUELLE DELLE URINE; ESAMI DELLA> > > > TIROIDE (T3, T4 E L'ALTRA CHE NON RICORDO LA SIGLA)> > > > ;ELETTROCARDIOGRAMMA;PRESSIONE; ESAME PER CONTROLLARE> > > > LO STATO DEI MUSCOLI; VES; RX TORACE FRONTE E LATERALE> > > > ; RX CERVICALE FRONTE E LATERALE; VISITA OCULISTICA;> > > > VISITA DALL'OTTORINO. MA NIENTE TUTTO NEI PARAMETRI!!!> > > > MANCA SOLO UNA RISONANZA MAGNETICA AL CERVELLO E UNA> > > > VISITA NEUROLOGICA ED AVRO' FINITO UN ITER DI ESAMI> > > > DURATO UN MESE. E NON LE NASCONDO CHE TUTTO QUESTO MI> > > > HA DITRUTTO!!! OGNI QUAL VOLTA DEVO EFFETTUARE UN> > > > ESAME UN ANGOSCIA CHE NON FINISCE MAI.....E PER NON> > > > DIRE LA FOBIA DELLE LORO RISPOSTE!!! (PREMETTO CHE HO> > > > SEMPRE AVUTO PAURA DI AVERE UN MALE INCURABILE CHE MI> > > > FACCIA SOFFRIRE!!!)OGNI QUAL VOLTA LA RISPOSTA ERA> > > > NEGATIVA, ALLORA QUELLA PARANOIA PASSAVA MA NE' INIZIA> > > > UN ALTRA!!! BASTA UN PICCOLO DOLORE, UN QUALCOSINA CHE> > > > NON VA' CHE TUTTO DIVENTA CATASTROFICO. ALLORA IL MALE> > > > STA IN QUEL PUNTO! (POI SONO CONVINTO CHE LE IMMAGINI> > > > TELEVISIVE MI FACCIANO STAR MALE) STO PASSANDO UN> > > > PERIODO D'INFERNO, SOPRATUTTO PERCHE' I SINTOMI OGNI> > > > GIORNO SONO DIVERSI TRA LORO. UNA COSA NON CAMBIA: LA> > > > PAURA DI STARE ANCORA MALE!!!! (NON HO PAURA DI USCIRE> > > > , CERTO SE' POSSO EVITO VOLENTIERI) AD ESEMPIO: IERI> > > > POMERIGGIO DOPO UNA GIORNATA PASSATA CON L'ANSIA PER> > NON DIRE ANGOSCIA! DECIDO DI FARMI UNA CAMMINATA. MI> > > > PREPARO, AURICOLARI E VIA.....MI FERMO DA UN> > > > CONOSCENTE E COMINCIO A SCAMBIARE DUE CHIACCHERE. SI> > > > PARLAVA DI TUTTO UN PO' PERO' NON MI SENTIVO PROPIO A> > > > MIO AGIO ALLORA DOPO UN PO' DECIDO DI LASCIARLO PER> > > > PROSEGUIRE....ENTRO IN UN ESERCIZIO COMMERCIALE PER> > > > COMPRARE UN OGGETTO (DOVE L'AMBIENTE MI E' FAMILIARE)> > > > E LI SONO COMINCIATI I BRIVIDI DI FREDDO ED INFRETTA E> > > > FURIA O CONCLUSO L'AQUISTO E SONO ANDATO VIA.> > > > ...PROSEGUO ED ENTRO IN FARMACIA PER CHIEDERE DELLE> > > > INFORMAZIONI (LE FERMACISTE SONO TUTTE DELLE MIE BUONE> > > > CONOSCENZE NEL SENSO PRETTAMENTE UMANO) E LI HO> > > > COMINCIATO A SENTIRE VAMPATE DI CALORE ED ALLORA VIA> > > > ED IL DISAGIO AUMENTAVA......PROSEGUO MI FERMO DA UN> > > > ALTRA PERSONA DUE CHIACCHERE E DINUOVO VIA.......ALLA> > FINE DECIDO DOPO CIRCA UN ORETTA DI RITORNARE A CASA.> > > > TUTTO AD UN TRATTO MI E' VENUTO UN DOLORE VICINO AL> > > > PETTO, LA VISTA OFFUSCATA E VAMPATE FRA CALDO E> > > > FREDDO. (SEMBRAVA UN PRINCIPIO D'INFARTO) PERO' NON> > > > PENSAVO A QUELLO CHE MI STAVA ACCADENTO MA SOLO DI> > > > TORNARE VELOCEMENTE A CASA......RINCASATO MI SIEDO> > > > SULLA SEDIA DELLA MIA CAMERA E IN TRENTA SECONDI TUTTO> > > > ERA PASSATO! MI RIMETTO A LETTO E TUTTO NORMALE (PER> > > > MODO DI DIRE) PASSO LA SERATA AL PC E POI AL TELEFONO> > > > QUANDO AD UN TRATTO AVVERTI UN FASTIDIO SOTTO AL MENTO> > > > E DA LI' E' RICAMBIATO TUT TO...ANGOSCIA, TERRORE CHE> > > > CI FOSSE QUALCOSA DI BRUTTO.FINCHE' NON SONO CROLLATO> > > > DALLA STANCHEZZA!!! ORMAI DA CIRCA 10 GIORNI, SOFFRO> > > > PURE DI INCUBI IO CHE NON NE' HO MAI FATTI ED IL SONNO> > > > NON E' PIU' COSTANTE...MI SVEGLIO DUE O TRE VOLTE E AL> > > > MATTINO NON E' STATO UN SONNO RIPOSANTE. OGGI MI> > > > SVEGLIO VERSO LE 10 MI ALZO, FACCIO COLAZIONE, FACCIO> > IL LETTO, LA BARBA E LA DOCCIA PERO' MI SENTIVO CONFUSO> > > > (PER NON DIRE, SCUSI IL TERMINE, RINCOGLIONITO!)> > > > SEMBRAVA CHE STESSI PER IMPAZZIRE. ALLA FINE MANGIO E> > > > MI APPOGGIO NEL LETTO...STAVO PER MANDARE UN SMS DI> > > > AIUTO ALLA MIA RAGAZZA QUANDO ALL'IMPROVISO SENTO UNA> > > > SENSAZIONE STRANA...QUASI CHE QUALCOSA SI STESSE> > > > STACCANDO DA ME E MI ALLEGGERISCE......ORA SONO QUI A> > > > SCRIVERLE SICURAMENTE STO MEGLIO DI STAMANE PERO' HO> > > > SEMBRE QUELLA SENSAZIONE DI STRANO....COME SE' TANTO> > > > PRIMA O POI QUALCOSA DEBBA ACCADERE...........OGGI E> > > > COSI....IERI ERA COME HO DESCRITTO SOPRA....L'ALTRO> > > > IERI ERA ANGOSCIA....NON SO' PROPIO COSA MI STIA> > > > ACCADENDO E/O CHE TIPO DI MALATTIA ABBIA!! S'IM MAGINI> > > > CHE IL DOTTORE CHE MI TIENE IN OSSERVAZIONE> > > > ADDIRITTURA HA ESCLAMATO: IO CON TE, NON SO' CHE> > > > FARE!!! IL GIORNO DI PASQUETTA MI E' VENUTO UN DOLORE> > > > ALLA SCHIENA PARTE SINISTRA..ALL'ORA TUTTI QUEI> > SINTOMI SONO SPARITI PERO' MI E' VENUTA L'ANGOSCIA DI> > > > AVERE QUALCOSA DI GRAVE. E NON LE DICO CHE> > > > PASQUETTA!!! L'ALTRA SETTIMANA AVEVO LA CONVNZIONE CHE> > > > TUTTO CIO' MI ACCADEVA QUANDO MI STANCAVO...MA CON> > > > TANTA FORZA DI VOLONTA' SONO ANDATO CON TUTTI I MIEI> > > > DISAGI IN PALESTRA E HO PROVATO AD ALLENARMI COME> > > > PRIMA....SI LA TESTA ERA UN PO' CONFUSA PERO' PER> > > > QUANTO RIGUARDA LO SFORZO NESSUN CHE. TUTTO> > > > APPOSTO!!DOTTORE, PUO' AIUTARMI A CAPIR COSA MI STIA> > > > ACCADENDO E SE' SI PUOI USCIRE........HO TANTA VOGLIA> > > > DI TORNARE AL PIU' PRESTO UNA PERSONA NORMALE...PER> > > > ME....(CHE DOVRO' PUR TORNARE A LAVORO) E PER CHI MI> > > > STA ACCANTO......MI DICA PER FAVORE COSA DEB BO FARE.> > > > LA RINGRAZIO TANTO!!!!!
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Caro William, dalla sua lettera traspare chiaramente lo stato di angoscia e confusione in cui si trova. Lei deve recarsi da uno psichiatra bravo che la aiuterà con dei farmaci per i sintomi e subito dopo da un buon psicoterapeuta per avviare un percorso di cura. Lo faccia al più presto, poichè non è assolutamente necessario che lei stia così un giorno di più. Mi faccia sapere.
Risposto il: 20 Aprile 2009