Ansia o malore?

Buon pomeriggio dottori, espongo il mio problema per un vostro consulto. Premetto di soffrire di ansia da circa 3 anni. Ansia che si è poi attenuata e si è ripresentata con il covid due mesi fa. È iniziato un periodo veramente brutto, accompagnato da attacchi di panico e visite di controllo per monitorare la mia salute. Ecg e visita cardiologica eseguita il 27/05 con esisto "nei limiti della norma", a detta della dottoressa il mio cuore è sano. L'ansia però non è ancora svanita, e in questi giorni la tachicardia è il problema più grande. I battiti arrivano anche a 120 (per ora mai superati) a riposo, da ieri sera non trovo più pace. Ho provato a prendere una camomilla con melatonina ma non è servita, la respirazione nemmeno. La tachicardia rientrava, sui 92 e poi riprendeva fino ai 114, finché non son crollata per il sonno. Questa mattina di nuovo! Tutto ciò succede in particolar modo dopo ogni pasto. Oggi nel pomeriggio la tachicardia mi causava un fastidio tale da volermi rivolgere al pronto soccorso. Ma la parte razionale per una volta ha prevalso e mi ha fatto rimanere a casa, provando a calmarmi autonomamente. Se la visita cardiologica è andata bene, posso star tranquilla che non si tratti di infarto o di una malattia mortale?
I sintomi di questi giorni son tornati a spaventarmi, nonostante le visite siano andate benissimo. Spero sia tutta una questione ansiosa!

Risposta del medico
Specialista in Dietologia e Cardiologia

L' unica risposta coerente può essere data da chi l' ha visitata ed ha eseguito come credo una valutazione cardiologica completa.

Risposto il: 30 Ottobre 2023