Anterolistesi: cosa si tratta?

Gentile dottore, mi permetto di disturbarla in quanto, dopo TAC con liquido di contrasto per problemi di nevi avuti negli anni scorsi (2 melanomi) a torace ed addome, il referto che ho ritirato mi lascia un pò perplesso e cita:ADDOME Sfumata area di sclerosi dell'osso iliaco posteriore dx, di 18 mm. Antelistesi di I grado di L5 su S1, con minima sclerosi sul versante sacrale e discopatia lombare.Vorrei capire di cosa si tratta.Grazie milleGiorgio
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
La colonna vertebrale è come una pila di monetine una sull'altra perfettamente congruenti. Se una monetina si sposta lateralmente porta con se tutte le altre che vi stanno sopra. Ecco questa è la listesi della vertebra. Può essere anteriore se si sposta anteriormente o posteriore se si sposta posteriormente. Tale patologia può andare incontro ad aggravamenti fino ad instaurarsi una patologia che si chiama SPONDILOPTOSI. Ad evitare questa complicanza, il paziente che è affetto da una listesi vertebrale deve sottoporsi a controlli nel tempo. Auguri sig. Giorgio Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net/colonnavertebrale.htm
Risposto il: 01 Aprile 2011