una ecografia ha evidenziato cisti renali. Cosa fare, cosa si tratta?

salve sono una donna di 65 anni dopo aver fatto un'ecografia dell'addome completo il referto è stato il seguente:reni in sede,nei limiti dimensionali, con quota corticale conservata;cisti corticali bilaterali,le maggiori delle quali a destra,del DT max 4.5 cm e a sinistra,del DT max di 3.5cm; in atto,non evidenti immagini da riferire a formazioni litiasiche nè segni di stasi delle vie urinarie.Il mio medico curante mi ha detto di ripetere l'ecografia tra sei mesi, vorrei sapere se devo preoccuparmi o devo sostenere altri esami.La ringrazio anticipatamente.GIOVANNA
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.ma Sig.ra,
da quanto dice si tratta di reni policistici, ovvero di reni che formano per motivi genetici cisti che, sfortunatamente, nel tempo dovrebbero, ripeto dovrebbero e non devono, ridurre la funzione renale. Si controlli la creatininemia che è importante per verificare la funzione renale e poi ne parli con il suo medico o consulti un nefrologo.

Un saluto

prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 13 Ottobre 2014