Cisti di Tarlov: di cosa si tratta?

da RM rachide risulta presenza di almeno due formazioni ovoidali ben demarcate, centimetriche, iperintense in T2 ed ipointense in T1, riferibili in prima ipotesi a cisti di Tarlov...Dolore intenso se la persona assume determinate, normali, posizioni.Di che cosa si tratta?Che cosa si consiglia?Grazie
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
La cisti di Tarlov è un rigonfiamento di pochi mm fino a cm che si presenta vicino al tessuto nervoso spinale. Fu il neurochirurgo americano TARLOV ad identificarle per prima nel 1938 e pertanto prendono il suo nome. Le cisti che danno una sintomatologia sono abbastanza rare ed il più delle volte la si può riscontrare associata ad altre patologie. I tentativi di cura con intervento neurochirurgico sono stati deludenti per cui oggi si tende a controllarle con farmaci tipo FANS ecc. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 23 Marzo 2011