Esame: valore Anti-HBs, buono?

Ho fatto da poco l'esame del sangue e i risultati sono: Trigliceridi 167- got 38, gpt 63, gt 104; S-HBsAg assente- Anticorpi anti-HBs 267.4 mUI/ml assenti; HBeAg assente; anticorpi anti-HBe assenti; Anticorpi anti HBc presenti; Anticorpi anti Epatite c assenti. Successivamente ho fatto l'ecografia al fegato ed è risultato fegato regolare per volume ed ecostruttura, esente da lesioni a carattere sostitutivo a focolaio ed anche pancreas e colecisti nella norma, tranne la milza con un diametro bipolare di circa 12 cm. la mia domanda è: sono sicuro che ho avuto un'infezione da Virus epatite b, del resto mi sono rimasti molti dubbi. Come mi devo comportare con l'alimentazione, devo fare controlli frequenti, 'èl rischio che possa trasmettere il virus alla mia compagna, anche se questo hbsag risulta assente? E poi questa infezione può tramutarsi in malattia cronica, con conseguente cirrosi?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La presenza di anticorpi anti-HBs, in assenza di HBsAg, esclude la posibilità che lei presenti una infezione in atto da parte del virus epatitico B. Pertanto non vi è alcun rischio di contagiare. Mentre le alterazioni delle aminotransferasi può essere causata da altri motivi, diversi da quelli determinati da virus epatitici, che vanno indagati. E’ quindi consigliabile, prima di tutto, seguire una dieta normocalorica, evitando del tutto le bevande alcoliche e controllando ogni mese, per un periodo di 6 mesi i tests epatici risultati alterati. Alla fine di tale periodo di controlli, se persistono le alterazioni dei tests, allora potrebbe essere opportuno per lei sottoporsi ad una biopsia epatica, che potrà esprimere con maggiore precisione, grado di danno epatico ed eventualmente dare delle utili indicazioni sulla causa del danno stesso.
Risposto il: 05 Settembre 2005