La presenza di anti-HBs cosa implica?

I primi di febbraio a seguito di un esame di sangue di routine mi sono state riscontrate le transaminasi GOT 70 e quelle GPT 84. Dallo screening dei marker virali sono risultato positivo solo a HbeAg. Quindi successivamente ho effetuato HBV-DNA qualitativo con esito negativo e HBV-DNA quantitativo con valori <60 UI/ml.Dopo sei mesi ho ripetuto gli esami delle transaminasi con valori inferiori al minimo (GOT 23 e GPT 36) mentre il marker HbeAg risulta negativo.Da questo quadro si può desumere che sono guarito dall'infezione da epatite B o risulterebbe necessario verificare anche l'HbsAb?Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' necessario conoscere anche HBsAg ed anti-HBs prima di esprimersi.
Risposto il: 26 Novembre 2008