Antibiotici e pillola

sabato 3 novembre sono andata in ospedale per forti dolori ai reni e alla vescica , mi hanno trovato un'infezione uriaria e mi è stato prescritto come antibiotico la ciprofloxacina e come antidolorifico il cistalgan. Ho subito presentato dopo l'assunzione sintomi di nausea fino a quando lunedì notte ho avuto una reazione allergica con forte vomito e uno sfogo in faccia. Di conseguenza ho interrotto SOLAMENTE l'assunzione dell'antibiotico su consiglio del medico. Da gennaio io uso la pillola anticoncezionale (belara) regolarmente . Avrei dovuto prendere l'ultima pillola domani sera (domenica) e di conseguenza mi sarebbe arrivato il ciclo il giorno successivo. Il mio problema è che ieri sera inspegabilmente mi è arrivato in anticipo il ciclo. E' possibile che l'antibiotico che mi hanno somministrato abbia alterato l'effetto della pillola? Ho avuto in questi giorni rapporti non protetti. C'è un rischio di possibile gravidanza?
Risposta del medico
Dr.ssa Fiammetta Trallo
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Può darsi che sia stato antibiot o forse perché non stava bene. No problem su effetto anticoncez. Della pillola Dott.ssa Fiammetta Trallo
Risposto il: 10 Novembre 2012