Antibiotico da scegliere

Devo andare dal dentista e seguire la Profilassi dell'endocardite, non so se sono allergica alla penicillina, quindi invece di prendere l'amoxicillina vorrei assumere eritromicina. Volevo chiedere è la stessa cosa? Come mai nel caso dell'amoxicillina la dose consigliata è di 3 grammi mentre per l'eritromicina e' di 1,5 grammi? Quale antibiotico che contiene eritromicina mi consiglia?
Risposta del medico
Paginemediche
Può prendere tranquillamente l’eritromicina. Il dosaggio è diverso poiché diverse sono le sostanze e diversa è la loro attività antimicrobica. Uno qualunque degli antibiotici a base di eritromicina va bene.
Risposto il: 24 Novembre 2005