Antibiotico e anello vaginale

Buonasera, A seguito di un esame delle urine, ho scoperto di avere in corso una infezione urinaria da escherichia coli e streptococco emolitico gr. B. Sulla base dell'antibiogramma il medico mi ha prescritto Cotrimossazolo per 6 giorni con successive nuove analisi delle urine dopo 20 giorni dalla fine della cura. Tuttavia io utilizzo l'anello anticoncezionale. Volevo sapere se l'antibiotico interferisce con l'anello. In farmacia mi hanno detto di no... ed entrambe i bugiardini non riportano interazioni. Posso stare tranquilla? O devo utilizzare un metodo barriera? Se si per quanto? Grazie.

Risposta del medico

Gentile ragazza, non sono note interferenze negative del Cotrimossazolo sulla normale attività dell'anello vaginale. Qualora, per sua massima sicurezza volesse comunque utilizzare un metodo barriera, questo va usato per tutta la durata della cura e fino a sette giorni dopo. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 26 Gennaio 2021