Tolto anello vaginale con due giorni di anticipo

Gentilissimi, Ho iniziato ad usare l'anello kirkos l 11 luglio. Il 30 luglio ho notato che era in parte fuoriuscito ma non so per quanto tempo era fuori e l ho reinserito. Poche ore dopo leggendo sul bugiardino ho deciso di toglierlo dato che ero alla terza settimana e dopo due giorni avrei dovuto rimuoverlo per la settimana di pausa. Ora il mio dubbio è 1 il 6 devo reinserire il nuovo anello ma a che ora? Quando ho notato che era in parte fuori o quando l ho tolto definitivamente? 2 devo aspettare una settimana dall inserimento del nuovo anello per avere rapporti o sono comunque protetta nonostante l'abbia tolto con due giorni di anticipo? 3 ho compromesso tutto l'effetto anticoncezionale? Vi ringrazio in anticipo

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

La cosa importante è che non passino mai più di 7 giorni senza anello, quindi va re-inserito dopo 7 giorni dalla rimozione oppure si può non fare la pausa, toglierlo e re-inserire subito un altro anello. In questo modo non viene la mestruazione. L’efficacia contraccettiva è garantita in entrambi i casi!

Risposto il: 06 Agosto 2019