Informazioni anello vaginale

Salve dottore, le chiedo un paio di informazioni riguardo l’anello vaginale, perchè non riesco a contattare il mio ginecologo. Ho iniziato da quasi un mese con l’anello e prima ho utilizzato la pillola per circa 4 anni. Ho tenuto l’anello tre settimane senza mai toglierlo e non ho preso medicinali, quindi escluderei una gravidanza... peró sono già passati 3 giorni e non ho ancora visto il ciclo, ho visto un po’ di rosso un paio di volte pulendomi, ma niente vero e proprio ciclo. È normale essendo il primo mese di anello? Se non dovesse venirmi nei prossimi giorni posso riprendere a usare l’anello nel giorno giusto anche senza aver avuto il ciclo? Un’ultima domanda, se non mi viene il ciclo posso comuqnue avere rapporti non protetti nel periodo di sospensione? La rigranzio e mi scuso per il disturbo.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
Cambiando il sistema anticoncezionale è possibile che la mestruazione da sospensione si verifichi con tempi leggermente diversi dal quelli sistema precedente. E' possibile inoltre che il ciclo "salti" ; nel qual caso si suggerisce comunque di iniziare la confezione successiva. Infine tutti i sistemi anticoncenzionali di tipo ormonale sono sicuri anche durante il periodo di sospensione o durante la somministrazione delle compresse placebo la dove sono previste
Risposto il: 08 Febbraio 2019