Antibiotico e pillola anticoncezionale

Buonasera. Ho assunto antibiotico per 6 giorni in contemporanea alla seconda settimana di pillola anticoncezionale. Ci sono interferenze fra questi due farmaci? Inoltre, a causa della situazione attuale ho difficoltà ad andare in farmacia ad ordinare una nuova confezione di anticoncezionale. questa settimana terminerò la terza settimana di anticoncezionale, dopodiché avrò l'intervallo di 7 giorni. Del blister di riserva mi rimangono solo 13 pillole. Cosa mi conviene fare, qualora non riuscissi a procurarmi un nuovo blister? Interrompo subito la pillola durante la settimana di pausa oppure mi conviene fare anche metà del ciclo successivo? grazie per l'aiuto. Buonasera.

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Purtroppo le interazioni farmacologiche sono talvolta imprevedibili. L'antibiotico non è un farmaco che interagisce con la pillola, ma, per stare tranquilli, consiglio alle pazienti, quando fanno terapie di almeno 5 giorni con un qualsiasi farmaco, di non considerarsi protette ed associare metodi contraccettivi alternativi. Nel Suo caso, Le consiglio di non fare la pausa di 7 giorni e continuare con il blister di riserva, posticipando la mestruazione alla fine delle pillole.

Risposto il: 27 Marzo 2020