Antibiotico in gravidanza

Posso fare l'antibiotico in gravidanza? Il Fluimucil da 500mg/4ml nebulizzante
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Lei intende il Fluimucil Antibiotico per uso inalatorio. Contiene Tiamfenicolo, parente del Cloramfenicolo, imputato negli anni '60 del secolo scorso di indurre aplasia midollare specie nei bambini molto piccoli. Poiché si può verificare assorbimento nel circolo e quindi passaggio transplacentare, sarebbe controindicato ricorrere a tale farmaco. se per caso lo ha assunto in precedenza, sappia che personalmente non ho mai avuto esperienza di reazioni da Cloramfenicolo/Tiamfenicolo. Ci sono molti altri farmaci che possono indurre aplasia midollare, anche negli adulti. Cordiali saluti.
Risposto il: 15 Febbraio 2019