Non ricordo se ho preso l antibiotico...che devo fare? Aiutatemi

Buongiorno, sono in terapia con pantopranzolo 40 mg a digiuno, macladin 500 mg 1 cp dopo colazione e 1 cp dopo cena, tranex 500 1fl per bocca la mattina e la sera per 3-4 giorni e poi al bisogno. La terapia è per omoftoe da una settimana prescritta dal pneumologo per questi episodi di saliva con striature di sangue vivo la mattina e la sera.rx negativo niente rumori patologici. Stamattina non ricordo se ho preso l antibiotico, il farmacista mi ha consigliato di non assumere doppie dosi ma direttamente la cp di questa sera e continuare normalmente. Può interferire questo con l assunzione del tranex che effetto alle 11.30 al mattino e alle 23.30 la sera. Dottore la mia agitazione è data dall assunzione del tranex perché leggendo il bugiardino ho letto rischio trombosi. Siccome ho una vena varicosa dietro al ginocchio che ho fatto controllare 4 anni fa e mi hanno detto di non preoccuparmi che potevo lasciare stare o effettuare sclerosanti. Sono a rischio trombosi? Devo sospendere la terapia? Posso sospenderla di botto. Il fatto che non ho assunto l antibiotico stamattina mi mette a rischio? Antibiotico e tranex sono collegate? L Antibiotico lo sto assumendo da giovedì sera 24 gennaio. Mi aiuti dottore sono molto in ansia e preoccupata. Continuerò la terapia fino a siua risposta. Mi sono dimenticata di dirlo al pneumologo della vena perché ripeto non prendo nulla è mi hanno detto che è un fattore estetico
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Tranquilla! Continui a prendere le terapie prescritte senza problemi. sarebbe utile comunque, se non già eseguite, fare visita odontoiatrica ed ORL per escludere sanguinamenti di denti e/o di varici della base della lingua (ad esempio). Se dovesse persistere l'emoftoe, allora sarebbe indicato eseguire una TAC del Torace con MDC ed una Fibrobroncoscopia (che potrà prescrivergliela lo Pneumologo). Cordiali saluti.
Risposto il: 04 Febbraio 2019