Antibiotico per infezioni

Buongiorno dottore, L'anno scorso ho fatto il test dello sperma ed é risultato che ho 2 infezioni batteriche: escherichia coli e Enterococcus faecalis, il dottore in Italia mi ha dato da prendere 2 antibiotici insieme bacampacillina e Levoxacin. sembrava essere passato ma da Gennaio ho avuto fastidi poco a poco sempre più frequenti anche durante eiaculazione. Sono andato dal dottore dove sono ora all'estero, che vedendo i miei vecchi risultati e basandosi su alcuni miei sintomi attuali mi ha fatto fare analisi delle urine e mi ha prescritto 2 compresse di doxycicline per due settimane dicendo che questo antibiotico ammazza tutte le infezioni batteriche. Potrei avere conferma che questo antibiotico potrebbe essere efficace per le 2 infezioni (escherichia coli e enterococcus faecalis)? Grazie Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna
La doxiciclina è un antibiotico a largo spettro, ma non copre tutte le specie batteriche. Se i suoi disturbi fossero l'espressione di una prostatite, la terapia antibiotica dovrebbe essere proseguita per alcune settimane, ma occorrerebbe ricercare anche possibili infezioni da germi meno comuni (Clamydia, Ureaplasma).
Risposto il: 19 Giugno 2019