Antibiotico sintetico del gruppo dei fluorochinoloni e psicofarmaci

Buongiorno, in seguito ad un urinocultura,perché avevo dolori al fianco sinistro e anche al basso ventre senza peró dolore o sangue nella minzione,la mia dottoressa mi ha detto che c’è un infezione alle vie urinarie in atto e mi ha prescritto la Ciproxin da 500 mg da prendere per 1 settimana,senza ripetere dopo di nuovo l’esame.La mia domanda forse è stupida ma non è un FANS giusto?Perchè devo iniziare a prenderla da oggi ogni 12 ore e soffro di attacchi di panico prendo cipralex 15 gocce 1 volta al giorno e 45 gocce di xanax al giorno.Gli psicofarmaci non hanno interazione con questo antibiotico?E poi come protezione per la flora intestinale prendo l’enterogermina da 6 miliardi che ha anche vitamine A+D+B6,B9 e B12(perché con gli attacchi ho avuto problemi allo stomaco e ho fatto le analisi del sangue dove i globuli bianchi erano un po’ bassi)questa puó essere una buona protezione gastroprotettrice per la Ciproxin?Grazie

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive

Il ciproxin non è un FANS, ma un antibiotico. Quindi, non è necessario assumere protezione gastrica. L’enterogermina non è una protezione gastrica, ma sono probiotici, ovvero batteri “buoni”, che vengono spesso prescritti insieme agli antibiotici per ripristinare la flora intestinale che viene “alterata” da molti antibiotici. Per quanto riguarda le interazioni, esiste una minima interazione tra il ciproxin e lo Xanax, infatti il ciproxin può aumentare lievemente le concentrazioni di Xanax. Per soli sette giorni di terapia antibiotica, a meno che non si presentino disturbi relativi alla sfera psicologica, o al tono dell’umore, non è necessario sospendere lo Xanax o ridurne il dosaggio

Risposto il: 15 Marzo 2019