Buonasera, cercherò di essere sintetico. ho 37

Buonasera, cercherò di essere sintetico. Ho 37 anni, una lunga storia di ansia (dap) alle spalle (in verità non totalmente superata). Fumo 30 sigarette al giorno e avverto Dispnea a riposo (ma vengo sempre tranquillizzato con diagnosi di dispnea ansiosa. Primo caso di fibrillazione atriale nel 1999, convertita farmacologicamente in pronto soccorso. Poi l'anno scorso 3 episodi di FA in 4 giorni, sempre con conversione farmacologica e susseguente ricovero per qualche giorno per accertamenti. Gli esami effettuati (ciclometria, ecografia, holter e naturalmente ecg nella norma). Terapia attuale (da luglio 2005): rytmonorm 150 3 al giorno, concor 2.5 1 al giorno + sintrom per anticoagulazione.
Sono attualmente sovrappeso (5-10 kg) e soffro spesso di extrasistole (dopo i pasti, quando mi sdraio o sotto sforzo). Ecco finalmente la domanda: ho ricominciato da qualche settimana l'attività fisica (2 sere x 2 ore di tennis).
Durante lo sforzo non noto peggioramenti con la dispnea. Un'ora dopo però (a dipendenza dello sforzo fatto) la mancanza d'aria aumenta significativamente e per un paio d'ore mi mette a dura prova.
Se polmoni (ultima radiografia l'anno scorso) e Cuore sono a posto, posso stare tranquillo e dare sempre e solo la colpa all'ansia?
Ringrazio di cuore ;) e saluto cordialmente.
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che l’ansia spieghi tutti i suoi disturbi, però dovrebbe anche smettere di fumare e ridurre un po’ il suo peso. Sono favorevole ad un’attività fisica, anche se il tennis non è l’’ideale, in quanto troppo agonistico; preferirei che lei facesse lunghe camminate e qualche esercizio fisico all’aperto.
Risposto il: 09 Maggio 2006