Antibioticoterapia da valutare

Salve, il mio dottore in Germania mi ha consigliato di non prendere antibiotici per i diverticoli se non e neccesario, qui in Italia mi dicono di prenderli ogni mese, lei cosa ne pensa?
Risposta del medico
Dr. Andrea Lauretta
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente

La somministrazione di antibiotici su base mensile per la malattia diverticolare ha un suo fondamento, ma solo in caso in cui i diverticoli siano o siano stati in qualche modo sintomatici. Se si tratta solo di rari diverticoli del sigma riscontrati casualmente in corso di un esame endoscopico l'assunzione di antibiotici non trova alcuna indicazione.

Cordiali saluti

Risposto il: 17 Maggio 2012