Anticipatamente ringrazio, noto che da alcuni

Anticipatamente ringrazio, noto che da alcuni giorni soffro di extrasistoli a riposo, sono molti gli episodi in una giornata, almeno una quindicina di volte. sono un soggetto ansioso, assumo dosi molto blande di ansiolitico, ma è la prima volta in tanti anni che soffro di Ansia che mi capita questo disturbo. mi devo preoccupare? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il fastidio da Lei avvertito non è altro che una semplice extrasistole, cioè un battito precoce che di norma è seguito da una pausa più lunga: il battito che segue alla pausa espelle dal cuore una quantità maggiore di sangue del normale (appunto perché vi è stato un maggior riempimento del cuore determinato dalla lunghezza della pausa precedente). Spesso le extrasistoli si osservano in soggetti che soffrono di problemi gastro-intestinali e di ansia. Tuttavia anche se ritengo che nel suo caso non sussistano problemi particolari le consiglierei l’esecuzione di un ecg e di una visita cardiologica.
Risposto il: 18 Aprile 2006