Anticoncezionale in ritardo

Buongiorno! Io assumo la pillola anticoncezionale e ho terminato la seconda scatola con una sola dimenticanza assunta entro le 11 ore. Ho terminato la scatola un giorno successivo perché volevo poi partire dallo stesso giorno cioè sabato quindi avrei dovuto ripartire con sabato ore 20.30...mi sono dimenticata di assumere la pillola e l'ho assunta domenica ore 8.30. sarebbe la prima pillola della prima settimana quindi vorrei capire se sono o meno protetta e fino a quanto. Grazie!

Risposta del medico

Gentile ragazza,
non è chiaro cosa significa che ha "terminato la scatola un giorno successivo".
Tuttavia penso che non dovrebbero esserci particolari problemi di copertura.
Per massima sicurezza sarebbe opportuno che i rapporti fossere protetti con un metodo barriera (profilattico) per almeno sette giorni dall'inizio del secondo blister.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 30 Agosto 2021