Anticoncezionali.

Salve,sono una ragazza di 24 anni e da due anni ho scoperto di essere celiaca. Prima di scoprirlo assumevo già la pillola anticoncezionale estinette e ho continuato a prenderla ancora adesso (premetto che non l'assumo sempre ma solo nei mesi da maggio a settembre per una mia comodità).Ho letto peró che per le celiache sarebbe meglio usare un'altro metodo contraccettivo perchè c'è il rischio che la pillola non venga assorbita. Io in questi due anni però non ho avuto nessun problema a livello di protezione pensando appunto di essere protetta. Lei cosa ne pensa devo cambiare metodo o continuare con la pillola?anche se faccio una dieta priva di glutine? Grazie in anticipo aspetto una sua risposta.
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Gentile amica,

l'assorbimento dei farmaci nei Celiaci è strettamente correlato allo stato della mucosa intestinale. Sicuramente, a distanza di due anni e mezzo dalla sua diagnosi, sempre se lei è stata scrupolosa nella dieta, il ripristino anatomico e funzionale del suo intestino sarà completo e, quindi, gli anticoncezionali, cosi come qualunque altro farmaco, non dovrebbero avere problemi di assorbimento. E allora, può continuare a prenderla tranquillamente: non le ha dato problemi prima, quando non conosceva la sua condizione, si immagini oggi che lo sa !!!

P.S.: almeno una volta l'anno faccia i markers per la celiachia, in modo da tenerla sotto controllo !

Saluti

Risposto il: 03 Settembre 2014