anticorpi anti HCV

Buongiorno,ho ritirato le analisi per l'HCV e da tali esami è risultato come valore degli anticorpi anti-HCV 10,69.Il mio medico mi ha dato immediatamente diagnosi di epatite e mi ha fatto fare il test dell' HCV-RNA.E' possibile comunque che non abbia contratto il virus ? O questi valori implicano necessariamente la presenza di epatite c?Non potrebbero aver sbagliato?
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina legale

La positività per gli anticorpi in caso di virus C normalmente corrisponde a contatto con il virus, gli anticorpi sono indice di malattia e non già di protezione come saremmo portati a pensare. Nel suo caso lei non indica i riferimenti dei valori normali di laboratorio e comunque il test va convalidato con altre indagini. In primis le transaminasi, il test RIBA di conferma e la viremia (HCV RNA).

Risposto il: 19 Marzo 2013